A UNO Contract il premio speciale FSC Catena di Custodia – FederlegnoArredo

Uno Contract > News > A UNO Contract il premio speciale FSC Catena di Custodia – FederlegnoArredo

Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, consegna virtualmente il premio all’azienda

 

 

Il concorso 

FSC Italia Award – Furniture è un concorso istituito nel 2019 da FSC Italia per riconoscere l’impegno delle aziende certificate FSC nel realizzare produzioni con uso di legno certificato FSC nelle categorie “Arredo per interni” e “Arredo per esterni e giardino”.

In ottemperanza alle misure per il contenimento della diffusione del Covid-19, le premiazioni si sono tenute interamente online. Tra gli ospiti presenti, Diego Florian, Direttore FSC Italia, Isabella Pratesi, Direttore Programma Conservazione WWF Italia, David Pambianco, CEO Pambianco Strategie di Impresa, Claudio Feltrin, Presidente FederlegnoArredo, Sara Colautti, Director Industries Studies CSIL, che hanno introdotto le premiazioni con una tavola rotonda dal titolo “A misura di uomo e ambiente: la nuova dimensione dell’arredo”, moderata da Antonella Andriani, Vice Presidente ADI.

UNO Contract ha ricevuto il premio Speciale Catena di Custodia-FederlegnoArredo, consegnato virtualmente dallo stesso Presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin.

 

 

Il premio 

La Catena di Custodia FSC è un sistema capace di garantire piena tracciabilità e rintracciabilità delle informazioni sul percorso compiuto dai prodotti a partire dalla foresta – o, nel caso del materiale riciclato, dal sito di raccolta – sino al consumatore, includendo ciascuna fase di lavorazione, trasformazione, produzione e distribuzione nei quali il passaggio da una fase alla successiva della catena di fornitura comporti un cambio nella proprietà dei prodotti e materiali. Questo standard stabilisce i requisiti minimi che devono essere rispettati da un sistema di Catena di Custodia per dimostrare che i materiali e i prodotti acquistati, etichettati e venduti come certificati FSC siano realmente tali, e che ogni dichiarazione a essi associata sia corretta e rispondente al vero.

UNO Contract, azienda che da 35 anni lavora nel settore del mobile, è da sempre sensibile al miglioramento costante dei propri standard di sostenibilità.

“Questo premio è il riconoscimento di un percorso avviato tanti anni fa. Noi lavoriamo nel mondo del contract, dove le caratteristiche dei prodotti sono determinate dal cliente e dove finora è stata data poca attenzione al tema della sostenibilità. Noi abbiamo creato una collezione di arredi per l’Hospitality, UNO Essential, nel rispetto di tutte le caratteristiche di sostenibilità secondo gli standard FSC. In questo modo abbiamo voluto dare un segnale per aumentare la sensibilità verso questa tematica anche nel nostro settore. 
AD Mauro Tabaro

 

Il nostro impegno

La recente collezione UNO Essential, lanciata online lo scorso 23 settembre, firmata dallo studio Ciarmoli Queda, è la più recente conferma di quest’impegno. Tutti i mobili sono realizzati con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, rigorosamente conforme agli standard FSC. Per tutte le essenze proposte, la finitura viene effettuata esclusivamente con prodotti vernicianti a base d’acqua, mentre l’utilizzo di materie plastiche è stato completamente eliminato da ogni componente dei mobili.

 

 

Negli ultimi anni si è assistito nel mercato a una crescente richiesta da parte dei consumatori di una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente da parte delle aziende. Oggi per un’impresa come UNO Contract, che trae dall’ambiente le risorse principali per realizzare i suoi prodotti, destinati ad arredare hotel, residence e navi da crociera in tutto il mondo, è un dovere agire utilizzando responsabilmente queste risorse e adattando la sua filiera produttiva a questa necessità. Oggi per UNO Contract la sostenibilità è un valore fondamentale e ormai ben radicato nella sue attività”, sottolinea l’AD Mauro Tabaro.

 

 

Per saperne di più

FSC Italia Furniture Award 2020: https://it.fsc.org/it-it/news/

UNO Essential: https://unocontract.it/uno-essential/