UNO Contract Partner di VID – Venice Innovation Design 2021

Uno Contract > News > UNO Contract Partner di VID – Venice Innovation Design 2021

UNO Contract Partner dell’iniziativa VID – Venice Innovation Design 2021

Tema centrale dell’evento: Design Sostenibile.

La Location

L’edizione VID 2021 – Venice Innovation Design ha avuto luogo il 17 e 18 luglio nell’isola di San Servolo, polo del design contemporaneo Made in Italy e sede della Venice International University.

L’isola di proprietà della Città metropolitana di Venezia è un moderno centro congressuale che ospita annualmente convegni, seminari, eventi aziendali e attività culturali di respiro nazionale e internazionale.

 

Il Design Sostenibile

Quest’anno il tema principale di VID è il design sostenibile, “tema in grado di determinare l’esito delle sfide imprenditoriali del futuro” secondo le parole dell’ing. Andrea Berro, Amministratore Unico di San Servolo srl, e UNO Contract è stata partner dell’evento. Per l’occasione ha fornito una serie di arredi della collezione UNO Essential che hanno arricchito la Sala Grecale e che rimarranno stabilmente nell’Isola.

All’evento hanno partecipato Mauro Tabaro, Amministratore Delegato di UNO Contract, Massimo Tabaro, Export Manager, Guido Perissinotto, Direttore Operativo, e Walter Martinuzzo, Direttore Commerciale Italia.

I relatori

Gli ospiti, un centinaio tra imprenditori ed architetti, hanno soggiornato nell’Isola e partecipato a un ricco programma di conferenze e meeting.  Tante riflessioni condivise da voci autorevoli del settore tra cui Giulio Cappellini, Massimo Iosa Ghini, Alfonso Femia, Andreas Kipar, Alberto Apostoli, Alberto Cavalli, Alberto Mattiello, Maurizio Sobrero… e un’unica parola chiave: concretezza. La “Visione Sostenibile” non deve rimanere un’idea astratta o un’ideale da perseguire in un futuro lontano, ma deve essere tradotta qui e ora in azioni concrete.

“Non c’è più tempo per imparare ad essere responsabili. Le parole da suoni devono diventare azioni.” sostiene Alfonso Femia. “La sostenibilità non basta più perché non siamo in equilibrio, bisogna ragionare sulla capacità rigenerativa del pensiero, per fermarsi e ripartire sapendo che non torneremo dove eravamo prima. Eravamo sopra le nostre possibilità.”, afferma Andreas Kipar.

Il regalo di UNO Contract e Pieces of Venice per tutti gli ospiti

Per l’occasione UNO Contract, in collaborazione con Pieces of Venice, ha scelto di omaggiare tutti gli ospiti con un gadget speciale, un piccolo Taxi realizzato col legno delle Bricole della Laguna di Venezia. Un oggetto che racchiude in sé tutti i valori condivisi nel corso di quest’evento, coronato dai fuochi del Redentore.

Ospite d’eccezione, Marva Griffin, fondatrice del salone satellite di Milano e “mamma dei giovani designers”, alla quale è stato donato, invece, una speciale edizione del modello “Vaporetto” , con tettuccio in foglia d’oro e dedica incisa a fuoco, per celebrare così la straordinaria carriera di questa “Donna d’Oro” insignita nel 2014 del Compasso d’ Oro alla carriera.

UNO Contract ha proseguito in questo modo l’attività di sostegno alla città, che quest’anno la vede già Official Sponsor del Venezia FC, promosso in Serie A, e Partner del Padiglione Venezia alla 17esima Mostra internazionale di Architettura –  La Biennale di Venezia.

Sfoglia la galleria
Leggi di più

L’isola di San Servolo

UNO Contract Partner del Padiglione Venezia – Biennale Architettura 2021

UNO Contract Official Sponsor del Venezia FC

Pieces of Venice “Salva Venezia un pezzo alla volta”