Uno Essential è l’intuizione con cui Uno Contract cambia le regole della luxury hospitality, portando nel mercato contract una proposta commerciale inedita: la prima collezione contract di design italiano che offre personalizzazione e acquisto online. Una risposta alle necessità di professionisti, architetti e interior designer che lavorano su progetti d’interni commerciali come alberghi, residence, ristoranti e bar.
Uno Essential non è una nuova collezione, è una soluzione: un punto di partenza per infinite personalizzazioni, a cui professionisti, designer e architetti possono ispirarsi per i loro progetti. Noi offriamo la nostra lunga e consolidata esperienza nel settore del contract per facilitare il lavoro progettuale con forti economie di tempi e costi. Secondo le esigenze e i gusti del committente, ogni pezzo può essere modificato con estrema facilità. Dimensioni, finiture, tessuti possono cambiare in funzione del tipo di location e di destinazione, nel pieno rispetto dei materiali e delle caratteristiche tecniche che il settore contract richiede.
L’idea ha preso vita dall’incontro, tutt’altro che casuale, tra Uno Contract, alle prese con una collezione contract di alto livello e spiccata versatilità, e Artemest, che era alla ricerca di un partner con cui creare nuovi servizi per i propri clienti.
Dalla fertile combinazione della leadership produttiva di Uno Contract con la capacità commerciale di Artemest, la direzione artistica e la progettazione di Simone Ciarmoli e Miguel Queda, la personalità dei tessuti di Métaphores, la firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès, ha preso vita un’intuizione progettuale e commerciale radicalmente nuova per il settore.
La collezione Uno Essential è in vendita su Artemest.com e sul nostro Shop
La collezione si compone di 29 pezzi, disponibili in diverse finiture e tessuti, con profili ispirati alle forme naturali e alla forza degli elementi. Le loro linee essenziali creano un delicato minimalismo: le sedute sono seducenti sassi di velluto, le chaises-longues sposano semplicità e solidità, gli specchi con cornici tessili danno il vivo senso tridimensionale di un intaglio o di un’erosione.
Naturalità, essenzialità e un attento senso di equilibrio definiscono anche la palette cromatica. Toni freddi e caldi si combinano in modo inatteso, ma mai casuale: alle tinte decise che evocano la natura nel suo volto più intenso — i colori terra più caldi, il bruno, i gialli corposi… — si contrappongono le nuance sfumate dei lini con il loro richiamo alla pietra o alla sabbia; ma anche, a un altro estremo, lo scuro di velluti che aprono cromaticamente all’abisso, occupando un’area tra il blu e il marrone.
Una preziosa suite allestita interamente con la collezione Uno Essential, un perfetto connubio di colori e materiali dove ciascun elemento occupa un posto definito e nulla è lasciato al caso. Entrando in questa stanza, l’occhio si posa sui velluti dai colori accesi, che alla vista e al tatto trasudano eleganza. Le sfumature dorate delle finiture metalliche e dei marmi si fondono con i toni chiari del legno, della moquette e della carta da parati. Un perfetto equilibrio artistico che dona agli ospiti il miglior comfort per un soggiorno da sogno.
Fotografia:
Valentina Sommariva
Matteo Lavazza Seranto