Venezia è da sempre per Uno Contract un punto di riferimento e di ispirazione per il suo lavoro. In questa città affondano le radici di una tradizione artigiana nel mondo dell’arredo che oggi si affianca ad un senso di rinnovamento e di dinamicità delle eccellenze del Made in Italy.
Uno Contract ha scelto di supportare Venezia su più fronti attraverso una serie di attività che seguono la logica dell’Economia della Bellezza, promossa dal giornalista Emilio Casalini e fondata sull’idea che sostenendo iniziative culturali e sociali si porti vantaggio economico a tutto il territorio.
Il nostro è un modo per restituire al territorio l’immenso valore che,
come azienda, ricaviamo da esso
Nel giugno del 2020, mentre fervevano i lavori per il lancio di Uno Essential, la prima linea contract di design italiano che offre personalizzazione e acquisto online, l’azienda ha scelto di raccontare la collezione in un reportage fotografico sullo sfondo inconfondibile della città. Lo shooting si è svolto in una Venezia insolita, deserta e silenziosa, svuotata dalle orde di turisti che arrivavano da ogni angolo del mondo per visitarla.
In questo contesto, le “Aperture Straordinarie” del Padiglione Venezia hanno animato i Giardini della Biennale, con incontri e dialoghi con personalità di spicco come Ferzan Özpetek, Michele De Lucchi e Diodato. Uno Contract, scelta come partner, oltre a sponsorizzare l’evento, ha fornito le Poltrone Virna e i Pouf Ciro della collezione Uno Essential, rivestiti con il tessuto “Arti e Mestieri” disegnato ad hoc da Simone Ciarmoli e Miguel Queda, per arredare l’elegante salotto che ha ospitato gli incontri.
Dalla Biennale gli arredi sono poi approdati alla 77. Mostra del Cinema di Venezia. Il celebre Hotel Ausonia Hungaria nel cuore del Lido di Venezia ha scelto gli arredi di Uno Contract per allestire dei salottini dedicati alle interviste ai protagonisti della mostra come Anna Foglietta, madrina del festival, Alessio Boni, Violante Placido e molti altri.
Successivamente, l’evento con la stampa per il lancio della collezione Uno Essential, tenutosi a fine settembre 2020, ha condotto Uno Contract al fortunato incontro con Pieces of Venice, vincitrice del Compasso d’Oro 2020. Da qui è nata l’amicizia con Karin Friebel e Luciano Marson che ci hanno accompagnato in diverse iniziative.
Dalla Serie B…
Alcuni mesi dopo, la scelta di sponsorizzare la squadra del Venezia FC per sostenere la città anche attraverso lo sport, ha visto l’approdo della squadra alla serie A. Un sogno accarezzato per 19 anni e celebrato con un tuffo in canale del presidente Duncan Niederauer.
…alla Serie A
Uno Contract in qualità di Official Sponsor della squadra in Serie A ha contribuito al rifacimento dello Stadio Penzo, uno dei più antichi d’Italia, allestendo in tempi record la Lounge Hospitality VIP: uno spazio riservato a ospiti esclusivi con vista privilegiata sul campo da gioco.
E la Lounge Hospitality VIP
Un grande lavoro di refitting che evidenzia le capacità dell’azienda di lavorare su progetti di differenti entità, dai grandi alberghi di lusso alle navi da crociera, fino ai progetti di nicchia, garantendo sempre veloci tempistiche di consegna e l’alta qualità delle forniture.
L’azienda è stata nuovamente scelta come partner del Padiglione Venezia per il nuovo progetto dal titolo “Sapere come usare il sapere” all’interno della Biennale Architettura 2021, intitolata “How will we live together?”. Protagonista dell’esposizione è l’Architetto di fama internazionale Michele De Lucchi con il suo AMDL Circle e le “Education Stations”, spazi concepiti per educare attraverso le qualità dell’architettura. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e dei Ministri della Repubblica, Dario Franceschini e Renato Brunetta.
Proficua è stata anche la collaborazione con Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di Alta Formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Uno Contract è stata partner per l’edizione 2020-2021 del Master in “Economia e lingue dell’Europa Orientale. I Paesi emergenti dell’Eurasia”, che forma specialisti nelle relazioni internazionali delle imprese, consulenti ed export manager con focus sui mercati della Russia e dell’Eurasia. Uno Contract ha coinvolto gli studenti in un progetto di studio con focus sulla vendita e promozione della collezione Uno Essential nella Federazione Russa. Una collaborazione che ha consentito all’azienda di raccogliere diversi spunti interessanti sui quali lavorare per potenziare la sua presenza anche in Russia.
Per il suo impegno nel sostegno alla città di Venezia e l’attenzione dedicata al tema della sostenibilità, Uno Contract è stata scelta, inoltre, come partner dell’iniziativa VID – Venice Innovation Design 2021, tenutasi nell’Isola di San Servolo. Tema principale dell’edizione 2021, il design sostenibile, in quanto tema in grado di determinare l’esito delle sfide imprenditoriali del futuro. Per l’occasione l’azienda ha fornito una serie di arredi della collezione Uno Essential che hanno arricchito la Sala Grecale e che rimarranno stabilmente nell’Isola. Inoltre, in collaborazione con Pieces of Venice, ha scelto di omaggiare tutti gli ospiti con un gadget speciale, un piccolo Taxi realizzato col legno recuperato dalle “Bricole”, i pali immersi nella Laguna di Venezia. Un oggetto che racchiude in sé tutti i valori condivisi nel corso di quest’evento, coronato dai fuochi del Redentore.